Donne, scienza e mondo

Quanto ne sanno le italiane di scienza e Tecnologia?

A dircelo è Observa Science in Society, un centro di ricerca senza fini di lucro, che mira a promuovere le riflessioni tra ricercatori, policy makers e cittadini su temi importanti come il rapporto tra la scienza e la società, nel suo rapporto 2025.

Observa dal 2005 pubblica una raccolta di informazioni per spiegare lo stato della società. Ossia, cerca di spiegare quanto ne sa la popolazione di scienza.

Il centro di ricerca è andato ad analizzare l’alfabetismo scientifico italiano e quale ruolo occupano le donne in tale contesto, quanto ne sanno, ponendo alla popolazione almeno cinque domande

Vi è una differenza abbastanza evidente tra la percentuale di uomini che sanno rispondere esattamente ad almeno quattro domande riguardanti la scienza, contro la percentuale di donne che è in grado di rispondere.

Inoltre, una differenza di genere la possiamo notare anche su come donne e uomini si espongono alla scienza. Gli uomini, nel 2024 hanno fruito molto di più delle donne di informazioni scientifiche attraverso canali media, invece è trasversale la condivisione di contenuti scientifici e tecnologici attraverso i social media, soprattutto Facebook e Youtube, affermando come essi siano ormai ben distribuiti e diffusi su tutta la popolazione.

Analizzando gli anni futuri, si ipotizza un aumento di utilizzo dei social media come fonte di informazioni e avvicinamento a questa parte di cultura, senza disgregazione di popolazione, magari andando ad attenuare anche il dislivello tra donne e uomini riguardanti la cultura scientifica e tecnologica.