Observa ha condotto un’analisi del comportamento degli italiani verso il cambiamento climatico
Secondo l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società il cambiamento climatico è sempre più visibile e tangibile in tutto il mondo. Nel 2022 l’Osservatorio ha svolto un’indagine che coinvolge la popolazione italiana indagando sull’opinione e sul comportamento adottato in merito ai cambiamenti climatici. È emerso che la consapevolezza della sfida e dei rischi di questo fenomeno è ormai acquisita.
La popolazione risulta preoccupata perché gli effetti del cambiamento climatico possono essere sperimentati nella realtà. Tutto questo ha permesso che il numero di coloro che si dichiarano scettici sia diminuito nel tempo. Infatti, nove italiani su dieci ritengono che sia un problema reale.
Il pensiero degli italiani si divide tra chi afferma che il cambiamento climatico non venga combattuto correttamente per interessi economici che frenano tali azioni, tra chi pensa che le persone abbiano una scarsa volontà di cambiare i propri comportamenti e chi ritiene che i politici non abbiano le capacità per affrontarlo. I diplomati, i laureati e le persone con un elevato alfabetismo scientifico citano gli interessi economici o la scarsa volontà delle persone. Chi possiede un titolo di studio più basso, o chi ha fiducia nella scienza e negli scienziati accusa i politici più degli altri due motivi.
Nell’indagine svolta dall’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società nel 2022 emergeche i giovani, in particolare i neolaureati, hanno una maggiore fiducia nella scienza e su i suoi possibili effetti, ma in questa indagine si evince una fiducia negli scienziati da parte del 68% di chi non nega il cambiamento climatico, percentuale in aumento dovuta probabilmente al comportamento positivo degli scienziati nel fronteggiare la pandemia da Covid-19.
La concretezza della popolazione verso il cambiamento climatico porta a fronteggiare una sfida che vede protagonisti tutti: gli scienziati, la popolazione, i politici, favorendo un dialogo e un aiuto reciproco.