Scienza alla portata di tutti

Rendere la scienza fruibile e alla portata di tutti è sempre possibile utilizzando fantasia e creatività. Così si possono spiegare termini propri del linguaggio scientifico a categorie differenti.

Amminoacido spiegato a un gruppo di studenti di facoltà umanistiche:

Ogni volta che in ambito alimentare si sente parlare di proteine (nella carne, nel pesce e nelle uova, ad esempio) ci si riferisce ad un insieme di unità più piccole che prendono il nome di amminoacidi. È fondamentale assumerli affinché il nostro corpo venga rifornito di tutte le sostanze di cui ha bisogno che compongono l’amminoacido stesso.

DNA che forma un uomo

Ecosistema a una classe di scuole elementari:

Nel cartone animato «La Sirenetta», si vedono tanti animali come granchi, gabbiani e pesci colorati, o piante come alghe, coralli, e alberi e ancora elementi non viventi quali acqua e terra. Tutti rappresentano diversi ecosistemi. Questi, infatti, sono luoghi in cui piante, animali e persone collaborano tra loro per migliorare l’ambiente in cui vivono senza escludere nessuno.

ecosistema marino: acqua, pesci, molluschi, granchi, alghe e stelle marine

Biodiversità a un gruppo di cattolici:

La biodiversità è la varietà di organismi viventi presenti in un determinato ambiente: piante e animali della foresta amazzonica lo sono. È da proteggere e rispettare, come ci diceva già San Francesco nel «Cantico delle creature» in cui riporta al Signore un ringraziamento che culmina nella descrizione della biodiversità terrestre. Egli elenca elementi naturali come il sole, la luna e le stelle, il vento e il cielo, l’acqua e il fuoco, giungendo a lodare Dio per la madre terra con i frutti e i fiori che spontaneamente produce. Per questo, così come Francesco riconosceva l’importanza della biodiversità, è importante ancora oggi saper amarla e tutelarla.

Statua di San Francesco con animali