SCIENZA: AUMENTA L’INTERESSE DEGLI ITALIANI PER I CONTENUTI POSTATI SUL WEB

I SOCIAL MEDIA E L’ONLINE SONO SEMPRE PIÙ UTILIZZATI PER RECUPERARE E CONDIVIDERE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE. A DIRCELO È OBSERVA NELL’ANNUARIO SCIENZA TECNOLOGIA E SOCIETÀ 2021

L’utilizzo del web e dei social media, per la pubblicazione di contenuti scientifici, è uno dei mezzi più importanti per studiare il rapporto tra scienza, tecnologia e società. I dati raccolti da Observa nell’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021 mostrano com’è aumentato l’interesse della popolazione italiana per i contenuti scientifico-tecnologici postati sul web.

Nel 2020, circa il 17,2% dichiara di leggere tutti i giorni articoli che parlano di scienza su giornali quotidiani. Il 17,5% consulta siti web su scienza e tecnologia, mentre il 19,9% guarda trasmissioni televisive che parlano di scienza e tecnologia. La consultazione di materiale scientifico aumenta soprattutto nella frequenza. Parliamo, infatti, del 70% degli italiani che legge articoli di quotidiani e consulta siti web su scienza e tecnologia almeno una volta al mese mentre il 90% guarda trasmissioni televisive.

Queste percentuali sono influenzate anche dalle caratteristiche socio-demografiche della popolazione Si è visto infatti come, al crescere dell’età, diminuisce l’esposizione alla scienza nei media, mentre al crescere del livello di istruzione, l’esposizione aumenta.

La condivisione dei contenuti scientifici sui Social Media

L’Osservatorio ha indagato lo scambio di post, immagini e video delle informazioni scientifiche sui social network più utilizzati. Si è visto come nel 2020, il 77% delle persone intervistate dice di utilizzare Facebook e YouTube, il 67% Instagram e il 52% Twitter.

I fruitori di Instagram e Twitter leggono più attraverso i social i  contenuti scientifico-tecnologici La condivisione di contenuti, invece, riguarda circa due fruitori di Instagram e YouTube su cinque e tre utenti di Twitter su dieci. Per quanto riguarda Facebook, invece, la condivisione di contenuti scientifico-tecnologici è molto più frequente.

Il numero di cittadini che segue direttamente dai social le notizie scientifiche è aumentato. Ormai, infatti, la lettura, la visione e la condivisione di informazioni scientifiche riguardano una percentuale molto alta della popolazione italiana.

Oltre alla consultazione di contenuti scientifici e tecnologici sul web è importante tenere in considerazione anche il livello di conoscenze scientifiche della popolazione. Per questo motivo, ogni anno l’Osservatorio oltre a svolgere indagini sullo scambio dei post, immagini e video, monitora anche l’andamento del cosiddetto “analfabetismo scientifico”.