Sensazione tattile dovuta ai tannini del vino

Due calici di vino rosso

Nella nostra esperienza universitaria, noi studenti di Scienze e Culture Enogastronomiche, abbiamo preso parte ad un corso di Sommelier, tenuto dalla Fisar. Durante questo percorso, si approfondiscono dal punto di vista teorico quelli che sono i più disparati aspetti del mondo del vino e dei prodotti alcolici. Oltre a questo però, è prevista un’esperienza pratica molto immersiva. Si tratta di degustazioni guidate di vini. Questo per portare noi studenti a comprendere e soprattutto a saper comunicare le caratteristiche proprie di ogni singolo vino. Un elemento caratteristico di alcuni vini è la presenza di tannini. Nei vini rossi e in parte nei bianchi a lunga macerazione, sono presenti questi polifenoli. I tannini sono contenuti nelle bucce delle uve utilizzate nella vinificazione. Creano in bocca, una sensazione tattile molto particolare: quella dell’astringenza. L’astringente si tramuta all’atto pratico in una particolare sensazione di rugosità e asciutto sulla lingua.