Quando scienza e cucina sono passioni!

Scienze e Culture Enogastronomiche (SCEG) è un nuovo corso di laurea dell’Università degli studi Roma Tre, incontriamo uno studente che ci parlerà un po’ di questo percorso formativo. Alessandro Cervelli è uno studente al terzo anno del corso di laurea SCEG, ha 21 anni, vive a Roma e, sin da piccolo, scienza e cucina sono sempre stati la sua passione.

• Perché la scelta di questo corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche?

Inizialmente non volevo fare l’università, quando però ho scoperto questo corso me ne sono innamorato. Sono rimasto colpito dalla varietà di competenze che si possono apprendere ed ho capito che era esattamente la mia vocazione.

• Quali gli aspetti positivi e negativi di tale percorso accademico?

Tra gli aspetti positivi, sicuramente la varietà degli esami e delle competenze offerte dal corso, la disponibilità dei professori che permettono sia di compiere il percorso universitario al meglio sia agli studenti realmente interessati di sviluppare sé stessi, le loro idee e le loro capacità. Tra gli aspetti negativi, trovo che non ci sia abbastanza “pubblicità” del corso di laurea, il che esclude molti studenti dall’iscriversi poiché non ne sono a conoscenza. Di conseguenza, il numero di iscrizioni cala e con l’aggiunta delle persone che abbandonano, ci si ritrova ad essere smistati in vari dipartimenti per mancanza di aule.

• Dopo la Laurea, quali progetti di studio o di lavoro?

Ancora non ne sono sicuro, ma non penso di continuare con una magistrale, a meno che non ne trovi una che mi incuriosisca talmente tanto da farmi decidere di continuare con gli studi. Nel mio futuro mi vedo con un bel posizionamento sui social, una figura riconosciuta al livello nazionale, uno di quelli che ha fondato l’”Associazione enogastronomi” (un’associazione, non ancora presente, che ha lo scopo di mettere in contatto tutti gli enogastronomi del Lazio) anche un giornalista/critico enogastronomico. Allo stesso tempo, vorrei diventare un consulente/coach per le attività ristorative, curando il marchio e la comunicazione. Sicuramente mi piacerebbe intraprendere un master sulla comunicazione o un corso sulla gestione ristorativa.