ALFABETISMO SCIENTIFICO: COSA CAMBIA IN ITALIA

NEL 2020 PIÙ DEL 60% DEGLI ITALIANI SA CHE IL SOLE NON È UN PIANETA E RICONOSCE CORRETTAMENTE LA FUNZIONE DEGLI ANTIBIOTICI; IL 52% SA CHE GLI ELETTRONI SONO PIÙ PICCOLI DEGLI ATOMI. MAI PERCENTUALI COSÌ ALTE

Non è solo sufficiente comprendere come vengono utilizzati i contenuti scientifici e tecnologici, ma altrettanto importante studiare il livello di conoscenza scientifica del pubblico. Questo fenomeno è ormai noto come “alfabetismo scientifico” e, dal 2007, è ogni anno monitorato dall’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società che sfrutta delle domande standardizzate su scala internazionale. Dal 2014, l’Osservatorio analizza anche l’andamento dell’alfabetismo scientifico visuale, che presenta dati più stabili.

Nel 2017, il livello di alfabetismo scientifico si ferma e nel 2019 recupera punti toccando dei picchi mai registrati negli anni precedenti. Nel 2020 il 14,5% dei cittadini non sa rispondere a nessuna delle tre domande iniziali riguardanti elettroni, antibiotici e Sole.

Emerge che sono basse le percentuali di risposta corretta tra gli ultrasessantenni e persone con un basso titolo di studio, mentre coloro che hanno risposto in modo corretto rappresentano il 30% del pubblico totale, principalmente giovani e laureati. Nelle rilevazioni del 2018 e 2019, l’Osservatorio decide di includere due nuove domande e nel 2020 introduce ulteriori quesiti per rilevare la diffusione di fake news.

LE IMMAGINI SCIENTIFICHE 

L’Osservatorio decide di non trascurare le immagini scientifiche: nel 2014 sono proposte la rappresentazione grafica della struttura del DNA, presentata da Watson e Crick; una foto scattata nel 1945 durante il primo test nucleare Trinity; la fotografia della Terra nel 1968 durante la missione Apollo 8. I risultati dei test mostrano che le tre immagini usate nel test sono diventate icone della scienza: quasi tutti gli italiani hanno riconosciuto la foto della Terra vista dalla Luna e la rappresentazione del DNA; più dell’80% degli intervistati sa che una delle immagini mostrate era stata prodotta nel primo test nucleare.

Valute la conoscenza scientifica degli italiani: la struttura del DNA

LA CONOSCENZA SCIENTIFICA DEL PUBBLICO STUDIATA ATTRAVERSO DUE METODI DIVERSI

Nel 2017 l’Osservatorio introduce due metodi diversi per lo studio dell’alfabetismo scientifico visuale: nel primo caso propone le immagini chiedendo di scegliere tra tre possibili risposte, mentre nel secondo caso chiede di riconoscere specifici avvenimenti o persone con la scelta tra tre immagini e non tra tre item. Nel 2020 le immagini erano la fotografia scattata durante il primo test nucleare; il Coronavirus, dando la possibilità di scegliere tra tre item; una foto dell’interno del Cern di Ginevra. L’80% degli italiani riconoscono le prime due, solo il 57% la terza.