Il livello di alfabetismo scientifico in Italia secondo l’Osservatorio Scienza, Tecnologia e Società tramite dati presi con cadenza annuale
Nel 2017, dopo anni di crescita, il livello di alfabetismo scientifico in Italia registra un arresto. Nel 2020 recupera, raggiungendo un picco mai toccato prima.
Questi dati sono presi con cadenza annuale,dal 2007, dall’Osservatorio Scienza Tecnologia e Societ che monitora l’andamento dell’alfabetismo scientifico attraverso tre domande. Nel 2020 i cittadini che non rispondono correttamente a nessuna delle domande poste è pari a 14,5% mentre chi risponde correttamente a tutte le domande è il 30%.
La quota più alta di chi non sa rispondere a nessuna delle tre domande sono gli ultrasessantenni e chi ha bassi titoli di studio. Chi riesce a rispondere correttamente a tutte e tre le domande, sono i giovani e i laureati.
Oltre a queste tre domande, nelle rilevazioni del 2018 e del 2019 l’Osservatorio ha aggiunto due nuove domande. La quota di italiani che risponde correttamente a queste domande è di poco inferiore al 50%.
Per rilevare se le affermazioni siano siano delle fake news o no sono state fatte altre domande e le risposte sono state molto interessanti.
Dal 2014 l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società rileva l’alfabetismo scientifico visuale con immagini attraverso la tecnica CAWI.
Rispetto all’alfabetismo scientifico , quello visuale sembra essere un dato più stabile nella popolazione italiana. Le immagini colpiscono di più l’immaginario dei cittadini ed è ormai un elemento chiave nella presentazione e diffusione di dati e temi scientifici .