Ad aiutare la crescita, l’uso di TV, web e social media. Lo rivela l’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021
Nel corso degli anni, la fruizione dei contenuti scientifici e tecnologici ha raggiunto un livello di importanza abbastanza alto.
Tutto ciò è la conseguenza diretta dell’uso elevato, nei tempi di oggi, del web e dei social media. A dirlo è l’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021.
Nel 2018, rispetto agli anni precedenti, si è registrata una battuta di arresto e di interesse rispetto ai contenuti scientifico-tecnologici, che hanno visto una ripartenza nel 2020, raggiungendo un picco che, negli anni precedenti, non era mai stato raggiunto.
Nel 2020, a causa anche della situazione del Coronavirus, la quota di cittadini che entra in contatto con notizie e temi scientifici almeno una volta al mese è pari al 73%.
Gli italiani utilizzano, come mezzo intermediario per raccogliere tali notizie, il mondo del web.
La distribuzione dell’uso dei social network ci fa capire come la società si è evoluta.
A partire da Facebook, social network maggiormente usato da cittadini con una fascia d’età che va dai 45 anni in su, seguendo poi con Instagram, utilizzato da cittadini con una fascia d’età minore, a partire dai 16 anni fino ai 30\40 anni, come ci dice business.trustedshops.it, i social sono stati e sono tuttora un grande strumento che ha permesso a qualsiasi cittadino di rimanere aggiornato su tutto ciò che stava accadendo intorno a sé.
Quindi, la lettura e la condivisione di contenuti scientifico-tecnologici è molto diffusa, ma riguarda maggiormente determinati social network. Infatti, la percentuale di chi dichiara di usare Facebook e YouTube risulta essere intorno al 77%, mentre quella di chi usa Instagram è del 67%. Usa Twitter il 52% dei dichiaranti.
Nell’ultimo anno, il 60% dei cittadini ha pubblicato sul proprio profilo almeno una notizia di argomento scientifico o tecnologico in seguito alla condivisione di informazioni sulla propria pagina.
È proprio grazie alla pagina di notifiche che l’utente riesce ad arrivare alle informazioni tecnologiche e scientifiche: a tal proposito vediamo che, secondo l’Osservatorio, gli italiani si espongono a contenuti di scienza e tecnologia attraverso i media almeno una volta al mese.
Infine, la fetta di cittadini che condivide, legge news, articoli o ricerca informazioni scientifiche e tecnologiche è ormai molto consistente. Per tale motivo aumenta anche la quota di cittadini che segue sui social le pagine dei ricercatori.