Quanto gli italiani si interessano alla Scienza?

A rivelarlo l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società con il suo rapporto annuale

La disponibilità di contenuti scientifici e tecnologici sui diversi mezzi di informazione, come il web e i social network, sono indicatori fondamentali del rapporto tra scienza e cittadini.

I dati raccolti da Observa nell’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2022 mostrano come nel 2021, la televisione risulta al primo posto nella “classifica” dei canali più utilizzati dagli italiani. Troviamo poi, quotidiani, siti web e blog, riviste di divulgazione e al quinto posto la radio.

Riguardo la frequenza con cui gli italiani dichiarano di esporsi a contenuti scientifici e tecnologici nei media, nel 2021 risulta che ogni giorno circa l’8,5% della popolazione guarda trasmissioni televisive. L’8,3% dichiara di leggere articoli che parlano di scienza sui giornali quotidiani e il 10,6% di consultare siti web su scienza e tecnologia.

Confrontando i dati riportati nell’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021, notiamo come nel 2020 le percentuali risultano maggiori. Riguardo la lettura giornaliera di articoli sui giornali quotidiani, dal 2020 al 2021, abbiamo una diminuzione del 51,8%. Per le trasmissioni televisive una diminuzione del 57,2%, mentre rispetto alla consultazione di siti web risulta una diminuzione del 39,4%.

Queste percentuali diminuiscono se si chiede agli intervistati il nome di una trasmissione seguita o un sito consultato. Sembra che gli italiani non prestino attenzione alla fonte da cui ricevono le informazioni.

Resta stabile, rispetto alle rilevazioni svolte nel 2020, la variazione dei modelli di consultazione di informazioni scientifiche e tecnologiche in base alle caratteristiche socio-demografiche. Si nota, infatti, come la consultazione di contenuti scientifici diminuisce all’aumentare dell’età e cresce all’aumentare del livello di istruzione.

Divulgare contenuti scientifici tramite lo scambio di post e immagini

Anche nel 2021, l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società ha indagato sulla diffusione e sullo scambio di post e immagini riguardanti informazioni scientifiche sui Social.

La condivisione di contenuti scientifici riguarda solo il 33% degli utenti di Twitter, il 40% degli utenti di Instagram e YouTube, è più frequente per gli utenti Facebook.

Nel 2021 diminuisce anche la percentuale delle persone che segue direttamente il profilo social di un esperto in ambito scientifico.