AUMENTANO LE CONOSCENZE DEGLI ITALIANI IN TEMA DI SCIENZA E TECNOLOGIA. LO RIVELA IL RAPPORTO 2021 DI OBSERVA
Nel 2020 l’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021 di Observa ha evidenziato un
aumento del livello di alfabetismo scientifico” in Italia. Infatti, l’Osservatorio ha somministrato un questionario composto da tre domande standardizzate a livello internazionale al quale, il 14,5% dei cittadini non è riuscito a rispondere, superando di gran lunga i dati raccolti negli anni precedenti. Ai quesiti, il Sole è un pianeta? Gli antibiotici uccidono sia i virus che i batteri? Gli elettroni sono più piccoli degli atomi? è riuscita invece a rispondere correttamente il 30% delle persone. Tale percentuale è stata innalzata dai giovani e dai laureati, le cui risposte positive sfiorano rispettivamente il 40% e il 50%. Gli ultrasessantenni con basso titolo di studio, come negli anni passati, rappresentano la quota che ha riscontrato più difficoltà nel rispondere alle domande.
LE NUOVE DOMANDE AGGIUNTE AL QUESTIONARIO DI OBSERVA
Nel 2018 e nel 2019, l’Osservatorio ha aggiunto due nuove domande alle tre storiche, che sono: l’azoto è l’elemento più diffuso nell’aria? Il bit è l’unità di misura della quantità di informazione? Inoltre, nel 2020, sono state aggiunte altre tre domande che fanno riferimento alle fake news più in voga nel periodo corrispondente che sono: la Terra è piatta? il clima della Terra sta diventando sempre più caldo? i vaccini provocano l’autismo?
Per quanto riguarda le cinque domande poste anche nel precedente anno, il 50% degli italiani ha risposto correttamente a tutte le domande, nonostante abbiano trovato molta difficoltà alla domanda sul bit, un aspetto da tenere in considerazione vista l’era in cui ci troviamo. Molto più elevata è la percentuale delle tre domande proposte nel 2020 che si avvicina al 90%. Questo fa sperare, anche se, analizzando nello specifico, si nota che il 14% degli italiani pensa che il vaccino provochi l’autismo, nonostante le campagne di divulgazione scientifica attuate su tutte le piattaforme digitali. Le campagne di “alfabetizzazione scientifica”, attuate da diversi anni, hanno invece raggiunto un risultato idoneo per quanto riguarda il tema dei cambiamenti climatici, facendo sì che il 97% degli intervistati rispondesse correttamente alla domanda posta. Nonostante questo, alcuni dati lasciano ancora a desiderare, ad esempio, la domanda sul terrapiattismo, alla quale il 7% degli intervistati ha risposto erroneamente. Questi dati raccolti da Observa Science in Society lasciano trapelare che bisogna continuare ad insistere su questo tema cercando di attuare un’“alfabetizzazione scientifica” di massa.