ALFABETISMO SCIENTIFICO 2022

immagine che raffigura una persona che cerca informazioni al computer riguardo la scienza

AUMENTANO LE CONOSCENZE DEGLI ITALIANI IN TEMA DI SCIENZA E TECNOLOGIA. LO RIVELA IL RAPPORTO 2022 DI OBSERVA

Nel 2021 l’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2022 di Observa ha evidenziato un aumento del livello di “alfabetismo scientifico” in Italia. Infatti, l’Osservatorio ha somministrato un questionario composto da tre domande standardizzate a livello internazionale al quale il 12% dei cittadini non è riuscito a rispondere, facendo diminuire la percentuale dell’anno precedente che era del 14,5%.

Ai quesiti il Sole è un pianeta? gli antibiotici uccidono sia i virus che i batteri? gli elettroni sono più piccoli degli atomi? è riuscito a rispondere correttamente più del 30% delle persone, eguagliando i dati raccolti nell’anno precedente.

Tale percentuale è stata innalzata dai giovani e dai laureati, le cui risposte positive sfiorano rispettivamente il 40% e il 50%. Gli ultrasessantenni con basso titolo di studio, come negli anni passati, rappresentano la quota che ha riscontrato più difficoltà nel rispondere alle domande.

Nel 2021 la percentuale di risposte corrette alla domanda che riguarda gli antibiotici è la più alta mai registrata e supera le altre due domande poste. Più del 65% riconosce la corretta funzione degli antibiotici, circa il 65% sa che il Sole non è un pianeta e il 56% ha risposto correttamente alla domanda sugli atomi e gli elettroni.

Dal 2018 l’Osservatorio ha aggiunto due nuove domande alle tre storiche, che sono: l’azoto è l’elemento più diffuso nell’aria? Il bit è l’unità di misura della quantità di informazione?

Nel 2021 meno del 50% della popolazione è riuscito a rispondere correttamente ad entrambe le domande. Come negli anni precedenti, il 20% degli italiani non sa cosa sia il bit; dato sorprendente vista l’epoca in cui viviamo, in cui i social media fanno la voce grossa.

Un altro dato che è apparso rilevante riguarda le persone anziane e quelle meno istruite, la cui percentuale di risposte non date supera rispettivamente il 50% e il 60%.