SCIENZA TECNOLOGICA

L’esposizione alla scienza nei media diminuisce al crescere dell’età e aumenta al crescere del livello di istruzione. A rivelarlo il centro di ricerca Observa nell’annuario Scienza, Tecnologia e Società 2022

Social Media, Sociale, Marketing, Internet, Mobile

Unione tra scienza e tecnologia

Nel 2021 l’aumento generalizzato dell’esposizione alla scienza subisce una battuta d’arresto. Tramite i dati rilevati da Observa nell’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2022, casa editrice Il Mulino, viene stilata una “classifica” dei media più utilizzati. Al primo posto c’è la televisione, al secondo i quotidiani, al terzo i siti web e i blog. Mentre al quarto troviamo le riviste di divulgazione e al quinto la radio.

Il 77% degli italiani afferma di guardare almeno una volta al mese trasmissioni televisive che parlano di scienza e tecnologia; più dei due terzi legge articoli sulla stampa quotidiana; il 60% consulta siti web e blog. Il 54% legge riviste e più di un terzo ascolta trasmissioni radiofoniche che trattano temi relativi a scienza e tecnologia.

Queste percentuali diminuiscono notevolmente se si considerano solo i soggetti in grado di ricordare il nome di almeno una trasmissione seguita, un sito consultato, una testata letta o un programma radiofonico ascoltato.

I programmi più citati sono: SuperQuark e Ulise, Tg Leonardo e Freedom. Per quanto riguarda il web, gli italiani lo consultano per cercare informazioni e notizie su Google o Wikipedia. La trasmissione radiofonica scientifica più seguita è Radio3 Scienza e tra le riviste più lette c’è Focus.

Come negli anni precedenti, l’esposizione a questi contenuti diminuisce all’aumentare dell’età e cresce all’aumentare dell’istruzione. Rispetto al 2020, tre italiani su quattro dichiarano di usare Facebook e YouTube, il 64% usa Instagram e il 51% Twitter; possiamo notare un utilizzo minore rispetto all’anno precedente sia di Instagram che di Twitter.

La pratica della condivisione di contenuti scientifico-tecnologici riguarda solo il 33% degli utenti di Twitter. Circa il 40% degli utenti di Instagram e YouTube, mentre è molto più frequente per Facebook, circa il 64%. Rispetto al 2015, al 2017 e al 2019, nel 2021 la lettura, la visione e la condivisione di informazioni scientifiche è aumentata.