Credibilità delle fonti in Italia tra scienza e tecnologia

Gli italiani si fidano di più della scienza. Scienziati e ingegneri risultano le categorie sociali più credibili

Nel 2020, il centro di ricerca “Observa Science in Society” ha rilevato che gli italiani si fidano molto di scienziati e ingegneri. Ha osservato che per informarsi sui progressi della scienza e della tecnologia, il popolo italiano ritiene più credibili alcune fonti di informazione rispetto ad altre.

I dati raccolti nell’annuario 2021 “Scienza Tecnologia e Società” dicono che per informarsi su scienza e tecnologia gli italiani giudicano molto più credibili le conferenze pubbliche dei ricercatori. Per contro, è molto bassa la fiducia nei confronti dei blog o dei profili social dei ricercatori. Nel mezzo, si trovano programmi televisivi, programmi radiofonici e i siti web degli istituti di ricerca. Come confermano i dati, queste tendenze sono state una costante negli ultimi dieci anni.

Il popolo italiano ritiene molto credibile la comunità scientifica. Più del 65% degli italiani ha espresso fiducia nei confronti di scienziati e ingegneri rispetto ad altre classi sociali come politici, ecclesiastici e associazioni di cittadini.