Con il Covid-19, nel Belpaese, si consultano di più social e altri canali di informazione per reperire notizie a tema scientifico
Barbara Saracino e Massimiliano Bucchi di Observa hanno recentemente condotto e pubblicato degli studi sull’ Annuario Scienza Tecnologia e Società 2021. Il cambiamento di utilizzo dei canali di comunicazione tecnologici per l’informazione scientifica è sensibilmente aumentato.
Dai dati emerge che, dopo la battuta di arresto del 2018, a due anni di distanza la percentuale di italiani che si informano di scienza con la televisione è del 90%, più del 70% coloro che leggono articoli scientifici su quotidiani e siti web . Nel complesso almeno un italiano su cinque, una percentuale mai così ampia negli anni precedenti, dichiara di acquisire informazione giornalmente.
Ciò che rimane uguale invece è il target di italiani che fruisce dell’informazione scientifica, prevalentemente giovani e persone con un alto livello di istruzione.
Questo incremento è stato probabilmente influenzato dalla recente emergenza sanitaria mondiale a seguito della pandemia da Covid-19, favorendo ampiamente il processo di alfabetizzazione tecnologica degli italiani, che ora usano in maniera molto più frequente social e altri canali di informazione per reperire notizie a tema scientifico.