Gli italiani e l’analfabetismo scientifico

 

Annuario scienza, tecnologia e società 2022 di Observa per gli italiani

Gli italiani sono analfabeti su scienza e tecnologia? Lo studio di Observa ci dà una risposta sul rapporto cittadini-scienza.

 

Observa Science Society, centro di ricerca indipendente, ha pubblicato un’indagine in Italia sulla fruizione della scienza durante la pandemia da Covid-19: l’Annuario Scienze Tecnologia e Società 2022. Lo studio esamina le attuali evoluzioni nelle interazioni tra scienza, tecnologia e il pubblico italiano. Si focalizza in particolare sull’analisi dell’analfabetismo scientifico, l’affidabilità delle fonti di informazione e l’impatto dei social media. Observa dal 2007 al 2021 propone le stesse tre domande agli italiani: “Gli elettroni sono più piccoli degli atomi? Gli antibiotici uccidono sia virus che batteri? Il Sole è un pianeta?”.  I dati raccolti affermano che solo il 12% degli intervistati non risponde correttamente a nessuna delle domande e solo il 30% riesce a rispondere correttamente alle tre. In confronto agli anni precedenti, è aumentata l’alfabetizzazione scientifica. Dal 2014 Observa rileva anche il cosiddetto “analfabetismo scientifico visuale”. Sono proposte all’intervistato una serie di immagini da riconoscere.

Nel 2021, come negli anni precedenti, più del 90% delle persone riconosce la rappresentazione della struttura del DNA. In contrasto con le rilevazioni precedenti, diminuisce la capacità di riconoscere l’immagine della fecondazione in vitro mediante iniezione intracitoplasmatica. All’inizio del 2020, l’80% dei partecipanti è in grado di identificare correttamente una delle immagini associate al nuovo Coronavirus. Un anno dopo la percentuale di coloro che scelgono le altre opzioni previste scende a meno del 10%. Dopo oltre un anno di pandemia, tre italiani su quattro sono in grado di riconoscere le immagini di due esperti molto noti: Ilaria Capua e Anthony Fauci. Da quest’indagine si evince che persone più giovani e con un livello di istruzione più elevato sono più propense ad informarsi su argomenti scientifici. Le persone anziane e con una minore istruzione lo fanno meno frequentemente. Il divario culturale e generazionale è, dunque,ancora presente.

“L’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2022 – scrivono gli autori sul volume – propone, in forma sintetica e accessibile, una raccolta aggiornata di dati e informazioni provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione nella società”.