OBSERVA con il suo Annuario Scienza, Tecnologia e Società ha mandato avanti un’indagine sul rapporto giovani-scienza.
Secondo l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società, i giovani hanno più fiducia nella scienza rispetto al resto della popolazione. Nel 2021 l’Osservatorio ha chiesto ai cittadini italiani cosa pensano del ruolo della scienza nella società e che rapporto hanno con essa.
Dal report emerge che la fiducia verso la scienza e la tecnologia diminuisce al crescere dell’età e aumenta al crescere del livello di istruzione e al diminuire dell’età. Le persone che non hanno fiducia pensano che la scienza minaccia valori fondamentali come la vita umana e la famiglia perché cambia troppo velocemente rispetto allo stile di vita che si segue. Invece, le persone a favore della scienza dichiarano che essa è l’unica a dirci la verità sull’uomo e sul suo posto nella natura.
Più di tutti sono i neolaureati, forse perché più vicini e conoscitori della scienza, a ritenere i suoi effetti maggiormente positivi rispetto agli eventuali risvolti negativi in cui si può incorrere.
Come suggerisce l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società bisogna favorire il dialogo e lo scambio di informazioni fra ricercatore e cittadino per rendere il cittadino consapevole e coinvolto in modo tale che possa apprezzare la scienza in tutte le sue forme.