Il suo punto di vista interessante e critico sul corso di laurea in Scienze biologiche del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre ha permesso di scegliere Maddalena come protagonista di questa intervista. Si presenta fin da subito una ragazza appassionata, ma altrettanto attenta alle tematiche che, spera, in futuro possano riguardarla da vicino.
Perché la scelta del corso di laurea in scienze biologiche?
La scelta del corso di laurea in Scienze biologiche è nata dalla volontà di poter aiutare, in futuro, le persone che soffrono di Alzheimer proprio come mio nonno. Nel corso del tempo, nonostante tanta incertezza e indecisione, ho capito che un percorso che mi permettesse di poter svolgere attività di ricerca in ambito medico, sarebbe stata la cosa migliore per me.
Quali gli aspetti positivi o negativi di tale ambito accademico?
Come ogni cosa, vi sono aspetti negativi quali la poca fiducia nella ricerca medica, forse tale credenza deriva anche dalla ingenua, e spesso sbagliata, immagine che viene data della figura dello scienziato: un personaggio folle volto a stravolgere la natura e ogni suo aspetto. Ma, al tempo stesso, vi sono anche lati positivi quali la possibilità di trovare un punto di incontro tra l’idea e il risvolto pratico tramite esperimenti che permettono di trovare una soluzione a vari problemi
Perciò quali sono i consigli da dare per promuovere in maniera corretta la figura dello scienziato?
Sarebbe utile far conoscere sin da subito questa figura di cui si parla poco, in particolare sarebbe importante evitare di paragonarla a personaggi che poco la rispecchiano nella realtà. Usualmente si tende a presentare lo scienziato come una figura astratta e lontana dal concreto, al contrario di come accade per altri lavoratori, come ad esempio l’avvocato, il notaio o l’agente immobiliare.
Dopo la laurea quali progetti di studio o di lavoro?
Dopo la laurea triennale mi piacerebbe intraprendere il percorso di laurea magistrale in Biologia Molecolare Cellulare e della Salute, per approfondire maggiormente imiei studi e migliorare le mie competenze. Tra i progetti successivi c’è sicuramente quello di proseguire con un dottorato di ricerca, sperimentando a pieno la vita laboratoriale e successivamente mi auguro di far parte di un laboratorio di ricerca per continuare a perseguire la mia passione.