Cresce la cultura scientifica in Italia. A dirlo è il nuovo report di Observa Science in Society.
Cresce la cultura scientifica in Italia
Nonostante l’idea diffusa di un Paese poco informato, l’indagine 2024 conferma una tendenza positiva ed in graduale crescita nell’acquisizione di conoscenze di base. I ricercatori hanno sottoposto agli intervistati cinque domande fondamentali di cultura scientifica (come la dimensione degli elettroni rispetto agli atomi, o la composizione dell’aria): nel 2024, quasi una persona su due (il 42,6%) è riuscita a rispondere correttamente ad almeno quattro quesiti.
“Divari” di età e distanze significative
La cultura, aumenta con il livello di istruzione, raggiungendo i picchi tra i laureati, e diminuisce a seconda del genere. I dati rivelano una “distanza” significativa tra uomini e donne in ottica di un approccio scientifico. Quasi la metà degli uomini intervistati ha mostrato un livello di competenza scientifica superiore, rispondendo correttamente ad almeno quattro domande. Al contrario, tra le donne la percentuale scende al 36,1%, poco sopra un terzo. I dati sottolineano che gli uomini tendono a cercare e fruire di informazioni scientifiche molto più delle donne su quasi tutti i tipi di media. L’età incide in modo parziale, con un calo della curiosità e della ricerca attiva di contenuti scientifici dopo i 45 anni.
Questo marcato divario non è un dato nuovo, ma la sua persistenza è un campanello d’allarme che evidenzia quanto gli stereotipi di genere e le differenze culturali nell’approccio alle materie scientifiche (le cosiddette discipline STEM) siano ancora profondamente radicati nella società italiana. Colmare questa distanza non è solo una questione di equità sociale, ma un imperativo per la piena valorizzazione del capitale umano del Paese.
Gli Italiani partecipano alla scienza?
Inoltre, gli italiani mostrano una crescente propensione a partecipare attivamente alla vita scientifica. I dati del 2024 indicano un aumento di coloro che hanno preso parte a eventi e attività culturali legate alla scienza, in particolare le visite a musei o mostre scientifiche. Quasi sei italiani su dieci hanno partecipato a queste iniziative nell’ultimo anno. Il monitoraggio di Observa, dipinge un Paese con un interesse in crescita verso la scienza e la tecnologia, che si traduce in maggiore consapevolezza. Ma evidenzia anche sfide cruciali: dal riequilibrio nella fruizione dei media all’urgenza di eliminare il persistente, e inaccettabile, divario di genere nella cultura scientifica di base.
