Intervista Dott.ssa Daniela Di Somma, Nutrizionista.

In questa intervista conosceremo meglio le proprietà di un alimento molto noto come il latte, da cosa è composto e come difenderci dalle bufale che girano online, iniziamo subito!

È importante il latte nella dieta umana e se si quanto è importante?

Assolutamente si, il latte fin da quando siamo bambini è l’elemento più completo fornendoci tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, non da meno lo è in età adulta, aiutandoci a combattere anche malattie cardiovascolari e dell’apparato scheletrico.

Quali nutrienti ha all’interno?

I principale componenti sono Acqua, Carboidrati, Proteine, Lipidi, vitamine soprattutto la A, la E, la C e molte del gruppo B e minerali come il calcio, fosforo, potassio e magnesio. Capisci grazie a questo che si dice sia un alimento completo.

A cosa è legata l’intolleranza/allergia al latte/lattosio?

È data dalla non presenza in età avanzata di un enzima che ci permette di scindere lo zucchero lattosio e quindi di digerirlo. In principio l’uomo perdeva questo enzima dopo il periodo dell’allattamento, potendo usufruire di questa sostanza solo in quel periodo. Ma con i secoli e come possiamo osservare dalle nostre abitudini alimentari, il nostro genoma si è modificato permettendoci di bere il latte anche in età adulta.

Ora le porrò alcune affermazioni che si sentono abitualmente e lei mi dirà se è vero o falso

Il latte di capra non ha lattosio.

Falso. Il lattosio è il principale zucchero del latte ed è presente in tutti i tipi di latte di origine animale, compreso il latte di capra e di asina.

“Sono talmente intollerante che sono diventato allergico al lattosio”.

Falso. L’intolleranza al lattosio è classificata come reazione avversa al cibo non mediata dal sistema immunitario in quanto il lattosio è uno zucchero e non una proteina.

Esistono gradi di intolleranza al lattosio: lieve, moderata e grave.

Falso. Ad oggi, non esistono valori standard ottenuti con il Breath Test per cui si possono definire gradi di intolleranza al lattosio. Con i  test oggi disponibili è possibile accertare solo la presenza o l’assenza di questa condizione. Dai risultati del Breath Test, insieme alla storia clinica del paziente e ai sintomi che si presentano in conseguenza all’assunzione di lattosio, è possibile avere una diagnosi più approfondita della propria condizione.

Se smetto di mangiare latte e/o alimenti che contengono lattosio divento intollerante.

Falso. L’enzima lattasi è un enzima costitutivo, non inducibile. L’eliminazione del lattosio dalla dieta non riduce l’espressione della lattasi intestinale. La dieta può comportare cambiamenti al microbiota e quindi un adattamento della flora batterica presente nel colon.

Cosa consiglia ai nostri ascoltatori?

Innanzitutto ringrazio sia te che coloro che leggeranno, un consiglio che posso dare è bevete più latte se potete, circa una tazza al giorno apporterà tutti i nutrienti di cui necessitate. Inoltre non credete a tutto ciò che trovate sulla rete perché potrebbe essere fuorviante.