Definire un termine scientifico con parole naturali

Definire un termine scientifico con parole naturali per studenti che frequentano l’università di lettere umanistiche.

TERMINE SCIENTIFICO:

ADDITIVO ALIMENTARE:

termine scientifico di additivo

L’additivo alimentare è un composto che viene utilizzato dalle industrie alimentari per in genere migliorare delle caratteristiche del prodotto. Ovviamente esso deve essere aggiunto per uno scopo ben preciso che può essere rendere più accattivante il colore, l’odore o semplicemente per farlo mantenere di più, non nuoce alla nostra salute e noi consumatori siamo a conoscenza dell’aggiunta dell’additivo grazie all’etichetta. Inoltre il tutto è controllato da un ente alimentare specifico.

AMMINOACIDO:

termine scientifico di aminoacido

L’amminoacido è il risultato della divisione in pezzi più piccoli delle proteine. Infatti nel nostro organismo le proteine vengono divise dalla digestione e come risultato si hanno gli amminoacidi. Allo stesso tempo noi riusciamo a unire i singoli amminoacido per formare una proteina. Abbiamo diversi tipi di amminoacidi che si legano fra loro e a seconda di quali sono avremo proteine diverse. È come il lavoro del musicista che con le stesse note riesce a fare melodie sempre diverse e anche a trasmettere sensazioni diverse infatti ogni singola proteina ha il proprio compito.

ALLERGENE:

termine scientifico di allergene

L’allergene è una sostanza che introdotta nel nostro corpo porta ad avere una risposta di esso tutto tranne che positiva. Infatti è come se il corpo non riuscisse a ricevere e ad accogliere la sostanza e a sua volta risponde causando una vera e propria malattia che conosciamo tutti come allergia. L’allergene può essere di tipo alimentare e porta la persona allergica a quel tipo di cibo a dover rinunciare ad esso.