Definizioni di alcuni termini scientifici che hanno come target dei bambini. Le definizioni sono state scritte con un linguaggio semplice ed esempi.
Definizione di ”biodiversità”: la biodiversità è l’insieme di tutti gli animali e di tutte le piante che si trovano sulla Terra. È come un grande puzzle, formato da tantissimi pezzi: ogni pezzo è un animale o una pianta; per completare un puzzle servono tutti pezzi, allo stesso modo, la biodiversità tiene conto di tutti gli animali e le piante che, come noi, vivono su questo pianeta.
Definizione di ”amminoacidi”: gli amminoacidi sono come dei mattoncini lego per il nostro corpo: aiutano il nostro corpo a costruire tutte le cose importanti di cui ha bisogno, come per esempio i muscoli, che ci fanno diventare più forti. Questi mattoncini, però, il nostro corpo non sa fabbricarli da solo, quindi glieli dobbiamo dare noi mangiando cose che li contengono, tipo la carne.
Definizione di ”allergeni”: ogni tanto ci capita di starnutire quando siamo in campagna o dopo aver mangiato. Oppure può succedere di avere male alla pancia o che ci lacrimino gli occhi o di avere del prurito dopo il pranzo o la cena. Questo capita perché alcuni ingredienti dei cibi o delle particelle che ci sono nell’aria, che sono buoni, nascondono delle sorprese per i corpi più sensibili. Queste sorprese si chiamano allergeni. Di solito al nostro corpo non danno fastidio queste sorprese. Se invece al nostro corpo non piacciono queste sorprese, ce lo fa capire in diversi modi, tipo facendoci starnutire, o facendoci lacrimare gli occhi.