La Scienza per tutti: comprendere i termini scientifici

Definire termini scientifici a bambini e studenti attraverso parole semplici e comuni.

Amminoacido: target bambino

castelli costruiti attraverso dei mattoncini da gioco

Gli amminoacidi li possiamo immaginare come tanti mattoncini di colori e forme varie che sono presenti all’interno del nostro corpo. Questi si possono unire per costruire il nutrimento necessario per sopravvivere.

Ecosistema: target bambino

immagine con uccelli, alberi, rappresentante la natura

Un ecosistema lo si può immaginare come una grande foresta abitata non solo da piante e alberi di diverse dimensioni, ma anche da tanti animali che interagiscono tra loro; importante è l’influenza dell’ambiente fisico in cui convivono. Si deve pensare a un ecosistema come a un insieme di questi elementi.

In vitro: target studente

disegno di una ragazza in laboratorio che mostra immagini di elementi scientifici al computer

Un processo biologico invece di avvenire nel nostro organismo viene riprodotto al di fuori, in laboratorio, tramite particolari processi. Un esempio è la fecondazione in vitro, che prevede l’unione di uno spermatozoo e di un ovulo in laboratorio.