Divulgare la scienza utilizzando termini semplici per renderla più accessibile al pubblico non appartenente alla comunità scientifica
E’ possibile rendere comprensibile la scienza e in particolare termini o concetti scientifici a coloro che non hanno esperienza nel campo scientifico? Di seguito la definizione di diversi termini tecnici con i relativi target.
ECOSISTEMA→ target bambino → La parola ecosistema si usa per esempio riferendoci alla savana, dove troviamo tutti gli animali come il leone, la giraffa o la zebra che vivono in armonia con l’ambiente e quindi i laghi, la terra, gli alberi o le rocce.
GLUTINE → target adulto→ Il glutine è presente in molti cereali e possiamo immaginarlo come una ragnatela che riesce a intrappolare acqua, amido o anidride carbonica presenti all’interno di un impasto. Alcuni di questi elementi una volta in forno evaporano lasciando una trama forata tipica della mollica di pane.
OGM → target bambino→ Gli OGM sono degli alimenti ai quali vengono modificate o aggiunte delle caratteristiche. Un esempio è Spiderman che, dopo il morso del ragno, acquisisce nuove capacità che prima non aveva quando era solo Peter Parker.