Secondo l’Annuario Scienza, Tecnologia e Società, pubblicato da Observa nel 2022, 4 italiani su 5 ritengono che i benefici della scienza siano maggiori rispetto agli effetti negativi. Inoltre, nel report emerge che il 69% degli intervistati pensa che la scienza e la tecnologia cambino troppo velocemente il nostro stile di vita, mentre il 36% ritiene che la scienza contemporanea minacci i nostri valori fondamentali come la vita umana e la famiglia. Inoltre, grazie al testo, siamo a conoscenza del fatto che la fiducia nei confronti della scienza diminuisca al crescere dell’età e aumenti al crescere del livello d’istruzione, di alfabetismo scientifico e di esposizione alla scienza e alla tecnologia attraverso i media. In particolare, sono perlopiù i laureati a credere che i benefici della scienza siano maggiori dei possibili effetti negativi.
Le informazioni raccolte nel report pubblicato dalla casa editrice Il Mulino hanno lo scopo di approfondire se gli italiani siano effettivamente un popolo di analfabeti scientifici o meno, se si informano su questioni scientifiche e tecnologiche, quali i loro atteggiamenti nei confronti delle biotecnologie, dei cambiamenti climatici e delle vaccinazioni, capire quanto l’Italia investa nel settore di ricerca e sviluppo e quante risorse nazionali siano destinate.
I dati raccolti nell’Annuario Scienza Tecnologia e Società sono il risultato di numerose analisi di testi provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali sviluppate per comprendere al meglio lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione nella società.
L’edizione 2022 dell’Annuario si focalizza sulla Salute in Italia, con un report arricchito da infografiche.
Luca Sonnino