Scienza e cittadino secondo Observa
‘’Observa, un Annuario che ci dà nei suoi 20anni di attività uno spaccato dell’Italia tra scienza e cittadino’’//wwww.observa.it/
Observa Science in Society insieme all’Osservatorio scienza Tecnologia e Società, come centro di ricerca indipendente, pubblica la ventesima edizione dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società, che ci offre un ampia panoramica sulle principali tendenze del rapporto tra scienza tecnologia e opinione pubblica. Nei suoi 20anni di attività, Observa ha seguito 7 progetti internazionali,20 progetti finanziati dalla commissione Europea e centinaia di iniziative a livello nazionale.Alfabetizzazione scientifica
Observa….
Ogni anno prendono in esame un campione di mille casi, proporzionale rappresentativo per genere classe ed età e provincia di residenza della popolazione italiana.
Il grado di competenze scientifiche individuali definito come l’alfabetismo scientifico è una dimensione collegata sia all’istruzione ricevuta che all’interesse personale; la scienza per il cittadino è ancora un qualcosa di misterioso ma le cose secondo questo annuario stanno cambiando!Il significato dietro le parole
Nell’indagine di Observa ,questo risultato è stato ottenuto attraverso la capacità di rispondere a 5 quesiti di scienza, vale a dire :1)<<Gli elettroni sono più piccoli degli atomi?>>(vero),2)<<Gli antibiotici uccidono sia i virus che i batteri>>(falso),3)<<Il sole è un pianeta>>(falso),4)<<L’azoto è l’elemento più diffuso nell’aria>>(vero).5)<<Il bit è l’unità di misura della quantità di informazione>>(vero) .
Il rapporto tra scienza e cittadino secondo Observa quest’anno sta cambiando è emerso infatti un innalzamento delle competenze scientifiche con una maggioranza di risposte corrette per i giovani under 30 con titoli di studio ,sono coloro che sembrano essere i più entusiasti verso queste materie. Mentre sono gli ultra sessantenni ,senza titolo di studio ,ad essere i più disinformati e con un livello di alfabetizzazione insufficiente. Anche se i dati evidenziano una crescita del livello di alfabetismo scientifico; si può dire che le competenze sono variate in modo positivo con il passare degli anni dell’indagine e il livello di istruzione degli intervistati, ma in modo negativo con l’aumentare dell’età. Un lavoro puntuale ; utile per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione della nostra società.L’alfabetismo scientifico aumenta in Italia