L’alfabetismo scientifico raggiunge nuovi traguardi!

L’alfabetismo scientifico è il grado di competenza scientifica di un individuo, e tende a crescere con l’istruzione scolastica e l’interesse personale per la conoscenza.

Le indagini di Observa, simili a quelle usate negli studi internazionali, hanno valutato tale grado attraverso la percentuale di risposta a tempo delle domande. Le tre domande chiave sulle quali si è basato il primo livello di verifica riguardano: 1)“Gli elettroni”, 2) “Gli antibiotici” e 3) “Il Sole”. A partire dal 2018, si sono aggiunte due ulteriori domande: 4) “L’azoto” e 5) “Il bit”.

In generale, l’analisi delle tendenze del periodo preso in esame indica che le competenze scientifiche degli italiani si sono gradualmente migliorate. Fino al 2012, la risposta corretta era data solo a una domanda, il Sole, da almeno la metà della popolazione. Dal 2013 in poi, più del 50% delle persone ha risposto correttamente a tutte e tre le prime domande, con la situazione più bassa nel 2017, quando, tuttavia, la maggioranza ha risposto correttamente a due domande su tre. Limitando il focus agli anni dal 2018 al 2023, si osserva che a partire dal 2021, nonostante alcune variazioni, ben oltre il 50% di tutti gli italiani trova la risposta corretta a tutte e cinque le domande, il che indica un miglioramento complessivo delle competenze scientifiche.

I dati mostrano che, nei periodi considerati, in Italia si è registrata una crescita significativa dell’alfabetismo scientifico. Nel 2023 il 33% della popolazione è in grado di rispondere correttamente a tutti e tre i quesiti, rispetto al 16% del 2007. Per quanto riguarda tutte e cinque le domande, la percentuale di risposte corrette è aumentata dal 12% nel 2018 al 14% nel 2023. Tuttavia, per una parte della popolazione, i livelli di alfabetizzazione scientifica rimangono insufficienti, specialmente tra gli ultrasessantenni e le persone con un basso livello di istruzione.

In sintesi, l’alfabetismo scientifico migliora nel tempo in relazione al livello di istruzione, ma tende a diminuire con l’età.

 

L'alfabetismo scientifico