I sostegni tecnologici e la loro legislazione:
https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/a/additivi-alimentari
Interlocutore persona di mezz’età, parliamo di additivi. Gli additivi alimentari, vengono utilizzati come sostegni tecnologici dalle aziende e sono tutte sostanze che possono modificare il colore, la conservabilità, la consistenza ed altri fattori dell’alimento stesso. Facendo un esempio, le caramelle gommose che compriamo, hanno molti additivi al loro interno a partire dal caratteristico colore, solitamente rosse/gialle/verdi, dalla consistenza così gommosa e la loro conservabilità che può essere molto lunga in determinate condizioni.
REGOLAMENTO ADDITIVI:
L’utilizzo di additivi è regolato da il Regolamento (CE) n. 1333/2008 definisce additivo alimentare “qualsiasi sostanza abitualmente non consumata come alimento in sé e non utilizzata come ingrediente caratteristico di alimenti, con o senza valore nutritivo, la cui aggiunta intenzionale ad alimenti per uno scopo tecnologico nella fabbricazione, nella trasformazione, nella preparazione, nel trattamento, nell’imballaggio, nel trasporto o nel magazzinaggio degli stessi, abbia o possa presumibilmente avere per effetto che la sostanza o i suoi sottoprodotti diventino, direttamente o indirettamente, componenti di tali alimenti”.
Nell’Unione Europea tutti gli additivi alimentari sono identificati da un codice identificativo europeo preceduto dalla lettera E e raggruppati a seconda della loro funzione che svolgono nell’alimento stesso:
- E100-E199 (coloranti, migliorano l’aspetto di bevande e alimenti vari)
- E200-E299 (conservanti, rallentano, o bloccano, le alterazioni provocate dai microrganismi)
- E300-E399 (antiossidanti e regolatori di acidità, impediscono i processi di irrancidimento dei grassi e l’imbrunimento di frutta e verdura)
- E400-E499 (addensanti, stabilizzanti e emulsionanti)
- E500-E599 (regolatori di acidità e anti agglomeranti)
- E600-E699 (esaltatori di sapidità, esaltano il sapore e la fragranza di un prodotto)
- E900-E999 (vari)
- E1000-E1999 (sostanze che non rientrano nelle classificazioni precedenti)
Al contrario degli additivi i coadiuvanti alimentari sono nell’alimento finale è presente solamente sotto forma di residuo e non esercita un effetto tecnologico sul prodotto. Per tale motivo, non è necessario inserire nella lista degli ingredienti le denominazione dei coadiuvanti tecnologici utilizzati nelle fasi produttive del prodotto.