Alla scoperta dei falsi miti: l’agricoltura biodinamica

Di questi tempi sta prendendo sempre più piede il concetto di agricoltura biodinamica. Sono presenti delle fondamenta scientifiche?

ciclo vitale del suolo sulla base dell'agricoltura biodinamica

Per  dare una risposta a questa domanda è necessario partire dalle origini. Rudolf Steiner fu un esoterista e teosofo austriaco, ogni sua dottrina era profondamente radicata nell’idea di una realtà universale vista come una manifestazione spirituale in continua evoluzione. Nel 1924, nonostante non disponesse delle adeguate conoscenze, egli tenne otto lezioni riguardo l’agricoltura. I temi affrontati riguardavano la fertilità del suolo e le forze cosmiche e spirituali che impregnano, secondo lui, il nostro mondo. È proprio da questo corso che ebbe origine l’agricoltura biodinamica!

Ad oggi l’Agricoltura Biodinamica si presenta come un insieme di pratiche pseudoscientifiche, che hanno come fine il raggiungimento di un’agricoltura più in equilibrio con l’ecosistema terrestre. Alla base vi è un approccio definito olistico, che considera come un unico sistema il suolopreparato biodinamico n°500: corno di mucca riempito di letame e la vita che si sviluppa su di esso.

Il motore alla base è il “Prana”, ossia la forza vitale di un alimento o di un suolo, che, secondo le loro credenze, apporterebbe all’alimento un miglioramento dal punto di vista qualitativo.

Al di là di queste discutibili idee, il biodinamico opera attraverso l’uso di alcuni preparati. Questi derivano da letame, parti animali, polvere di quarzo o sostanze vegetali, in diluizione omeopatica.

Un esempio di preparato è il numero 500, che consiste nell’inserire del letame all’interno di un corno di mucca, sotterrarlo e dissotterrarlo secondo un preciso calendario, per poi diluirlo e spargerlo sul terreno.

Ma la legge che dice?

Pochi anni dopo la morte di Steiner nacque un’associazione, la Demeter, al fine di certificare la produzione agricola secondo gli insegnamenti del filosofo.

immagine che raffigura la scritta agricoltura biodinamica

Il nome biodinamica negli Stati Uniti e in altri paesi del mondo è un marchio registrato ed è possibile utilizzarlo per commercializzare dei prodotti. La Demeter ha chiesto la registrazione del nome anche in Europa, ma la richiesta è stata respinta, almeno per ora…

È evidente come la maggior parte delle teorie alla base dell’Agricoltura Biodinamica non possano essere dimostrate in alcun modo. Dunque, ad oggi è un gravissimo errore considerare questo tipo di Agricoltura valido dal punto di vista scientifico.

Per approfondire il tema: https://sceglab.uniroma3.it/index.php/2022/06/22/la-biodinamica-e-una-pseudoscienza-la-rispetto-ma-non-ci-credo/