Partecipare ai laboratori del corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche

Corso di studi si Scienze e Culture Enogastronomiche Scienze

L’università Roma Tre propone il corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche (SCEG)è un percorso che accomuna vari aspetti della vita quotidiana, come la chimica, la cucina e la comunicazione. Queste sono solo alcune caratteristiche di tale percorso formativo dove non si guarda solo alla teoria, ma anche alla pratica attraverso laboratori.

Martina Miniucchi, 21 anni di Fara Sabina, è una studentessa del terzo anno di SCEG, presso l’università degli studi  di Roma Tre.

Perché la scelta del percorso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche?                        Ho scelto il percorso di SCEG per le materie scientifiche, e non, che offre. Sono appassionata di enologia e di gastronomia e vorrei poter ampliare questa mio interesse  con lo studio.

Quali gli aspetti positivi e negativi di questo percorso accademico?                                              Sicuramente tra gli aspetti positivi c’è la partecipazione ai vari laboratori, dove è possibile applicare  ciò che si studia con le materie teoriche. Infatti, il corso di Scienze e Culture Enogastronomiche offre laboratori legati alla chimica, alla biologia ma anche alla scienza dell’enogastronomia e dell’enologia.  Un esempio, è la possibilità di seguire il corso base di sommelier con la FISAR. Purtroppo, non mancano gli aspetti negativi come l’organizzazione del dipartimento che è un fattore importante per noi studenti.

Dopo la laurea, quali sono i progetti di studio e/o di lavoro?                                                          Al conseguimento della laurea continuerò gli studi, per approfondire gli aspetti degustativi, probabilmente come sommelier. E magari riuscire a lavorare in un’enoteca, mettendo direttamente in pratica ciò che affronto durante il mio percorso formativo. Un altra strada che vorrei continuare e approfondire è quello della comunicazione enogastronomica. Un settore che oggi sta trovando molte vie nel campo della ristorazione.