“Questo corso di studi è l’unione perfetta tra scienze e cucina”

Intervista a Daniele Centra, studente del corso di laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche

Daniele Centra, romano di 23 anni, si è diplomato nel 2018 presso il liceo scientifico “Marcello Malpighi”. Inizialmente, il suo interesse era rivolto al campo della medicina. Ha frequentato un semestre presso la Facoltà di Biotecnologie agroindustriali alla Sapienza Università di Roma, non trovando però la sua strada.

Quindi, l’anno seguente, si è iscritto al corso di Scienze e Culture Enogastronomiche presso il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre, che per ora si sta rivelando la scelta migliore.

Oltre ai settori del cibo e della scienza, grazie al corso di laurea, Daniele si è appassionato al mondo del vino. Infatti, spera che questo rientri all’interno del suo futuro, da un punto di vista lavorativo.

immagine che raffigura un tecnologo alimentare mentre analizza al microscopio dei vegetali. scienze

Perché hai scelto il corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche?

Ho scelto questo corso di laurea perché le scienze fanno parte del mio bagaglio culturale grazie ai miei studi liceali e il settore agroalimentare è un campo che mi ha sempre incuriosito. Il corso di Scienze e Culture Enogastronomiche rappresenta perfettamente l’unione tra scienza e cucina.

Mi è quindi sembrata la scelta migliore per conciliare i due mondi.

Sei al terzo anno, quali gli aspetti positivi e negativi di tale percorso accademico?

Uno dei punti di forza di questo corso di laurea è sicuramente quello di favorire una stretta interazione docente studente, grazie alle iscrizioni a numero chiuso.

Altro fattore positivo di poter partecipare ad attività pratiche molto coinvolgenti e utili dal punto di vista lavorativo. Ne sono un esempio gli svariati laboratori di cucina e di sommelier previsti all’interno del corso di laurea. Un aspetto negativo, che però non dipende dalla struttura interna del corso di laurea, è quello del rallentamento del mio corso di studi dovuto dalla pandemia di Covid-19.

Dopo la laurea, quali progetti di studio o di lavoro?

Nonostante non abbia ancora sviluppato un progetto ben delineato, dopo la laurea mi piacerebbe entrare nel settore economico e manageriale per conto di aziende, alberghi o ristoranti.

Per quanto riguarda il mio progetto a breve termine, non appena conseguito il titolo di studi, vorrei completare la formazione da sommelier.