Gelato artigianale: sfatiamo il mito

È vero che un gelato artigianale è migliore di un gelato industriale?

gelato artigianale o industriale?

Molto spesso si sente dire: “preferisco consumare un gelato artigianale così sono sicura che sia più sano rispetto ad un gelato industriale”.
Bisogna innanzitutto capire che non sono i volumi di produzione o il “marchio commerciale” a fare la qualità, ma sono gli ingredienti utilizzati.
Per questo motivo, quindi, si deve pensare che non per forza i gelati confezionati debbano essere scadenti, poiché possono essere comunque utilizzate materie prime di qualità.

Al contrario, possiamo pensare che se un artigiano utilizza materie di scarsa qualità, o abusa di additivi, andrà comunque a produrre un prodotto scadente anche se in quantità minore rispetto ad un industriale.
Un altro aspetto importante è il fattore prezzo. Quando si acquista un gelato commerciale si fa subito caso al basso costo che, per il consumatore medio, sta ad indicare scarsa qualità. Molto spesso però, il valore economico è minore perché i volumi prodotti sono molto alti.
Per concludere, la parola “artigianale” non è sempre sinonimo di alta qualità, poiché quest’ultimo termine si riferisce esclusivamente alle materie prime utilizzate.

https://www.instagram.com/p/CfFA7rJr29C/?utm_source=ig_web_copy_link

https://sceglab.uniroma3.it/index.php/2022/06/20/agricoltura-biodinamica-frutto-di-stregoneria-e-magia/