Negli ultimi anni, sui scaffali troviamo oltre ai classici prodotti, anche quelli di produzione diverse come il Biologico e il Biodinamico. Ma la vera domanda è quanto ne sappiamo realmente su questi prodotti?
Mentre il Biologico, oramai, è entrato nella nostra quotidianità il Biodinamico è ancora qualcosa di cui si sa poco. Per comprenderlo bisogna partire dal principio: nasce intorno agli anni 20 del secolo scorso dallo studio del filosofo R.Steiner.
La sua visione dello studio era incentrata sulla fertilità del terreno inserita in un concetto di forze cosmiche e astrali che influenzavano la resa dei prodotti.
Steiner viene considerato come un genio per molti per essere stato uno dei primi ad accedere alla concezione del mondo spirituale in contatto con il mondo fisico.
Associazione Demeter, cosa è ?
A differenza del Biologico che viene riconosciuto e certificato a livello europeo dall’Ue, il Biodinamico fa riferimento all’associazione Demeter. La fondazione della società risale ad alcuni anni dopo l’invenzione del Biodinamico. Alcuni produttori che seguivano i principi della biodinamica decisero di tutelare i loro prodotti e le loro aziende. Istituirono il marchio Demeter, in onore di Demetra dea della fertilità.
Oggi Demeter è presente con i suoi enti di certificazione in ben 43 stati, coordinati dalla Demeter International, attraverso la sua sede di Parma. L’Associazione svolge un’attenta azione di controllo sulla realizzazione dei prodotti biodinamici, seguendo ogni fase della filiera.
Tutte le aziende biodinamiche europee sono anche soggette al controllo per la conformità al Reg. CE 834/2007 per l’agricoltura biologica. Essendo i standard più restrittivi e specifici rispetto al Regolamento CE per il biologico ogni azienda ha un doppio controllo e una doppia certificazione
Come si produce il Biodinamico?
il biodinamico viene definito come una pseudoscienza che spaccia i metodi usati per efficaci e salubri, ma in realtà, i risultati non hanno delle rilevanze scientifiche, in quanto, basati su:
- Preparati, ce ne sono di diverse tipologie e servono per aumentare humus della terra;
- Calendario astrale, durante il quale gli agricoltori devono effettuare le operazioni perchè i pianeti avrebbero hanno una forza astrale che influiscono nella realizzazione;
I diversi studi fatti negli anni dimostrano come non molto cambi dall’uso o meno del Biodinamico. Infatti, secondo le regole i preparati dovrebbero essere diluiti in 250L di acqua per poca quantità, si capisce da soli quanto sia poco efficace ciò. Inoltre i contadini tradizionali non si basano sui cicli astrali eppure riescono a produrre tanto e creare reddito; quindi dove è il beneficio di usare i metodi Biodinamici?
Come sono fatti i preparati e quando si produce ?
Le tecniche usate sono molto particolari e si basano sull’utilizzo di alcuni Preparati. Ce ne sono di diversi tipi e si dividono in 6 da Cumulo e 2 da Spruzzo. vengono realizzati a partire da materiali naturali.
Secondo l’idea biodinamica questi preparati funzionano come farmaci vengono realizzati a partire da materiali naturali e vanno a curare l’ambiente usati in piccole dosi.
Sono numerati dal 500 al 507 e si utilizzano per prepararli fiori, foglie di piante officinali. Il tutto è interrato in un contenitore di origine animale e lasciate a riposare per poi essere usato in futuro.
Molto importante è il periodo in cui seppellire, la maggior parte interrati a Settembre e tolti ad Aprile in giorni particolari. Terminato il periodo di maturazione vengono usati entro un anno e conservati in contenitori di rame, vetro o cotto smaltato.
Principali differenze tra Biologico e Biodinamico
il biologico, oltre a essere regolamentato e riconosciuto dall’unione europea è basata su dei punti fondamentali, ovvero:
- Le colture vengono alternate con rotazioni
- Vietati i pesticidi e fertilizzanti chimici
- Vietati OGM
- Accentuato l’utilizzo dei prodotti locali
- Coltivazione di specie adatte all’ambiente
Mentre, possiamo riassumere il Biodinamico in 3 punti fondamentali:
- Biodiversità e rotazioni
- Osservazioni fasi lunari e cicli planetari nella semina
- Utilizzo di compost autoprodotti come per es. preparato 500
Per quanto molti confondano le due tipologie di produzioni queste a livello produttivo e scientifico hanno delle rilevanze non indifferenti.
Per saperne di più e restare aggiornato leggi i nostri articoli sul Blog sceglab.uniroma3.it