Nel percorso formativo di SCEG sono svolti vari laboratori di enogastronomia, nei quali si osservano i fenomeni scientifici che avvengono nelle preparazioni alimentari.
In uno di questi laboratori si svolge la preparazione dei cornetti: qui avvengono processi come la lievitazione e una serie di reazioni chimiche durante la cottura.
Per la preparazione è utilizzata l’impastatrice: produce un rumore metallico, ma quando il composto inizia a compattarsi si attacca al gancio della macchina e si sentono dei forti tonfi per l’impasto che sbatte contro il contenitore. A questo punto, l’impasto risulta modellabile, ma non è ancora molto morbido. Si inserisce il burro, si stende l’impasto e si fa lievitare.
Dopo il periodo di lievitazione, l’impasto risulta molto più soffice ed è di un colore molto chiaro, tendente al giallo. Si sente chiaramente l’odore acidulo del lievito e quello dolciastro del burro. Durante la cottura questi aromi si amplificano e riempiono tutta la cucina, ma alla fine spicca un aroma dolce. Dopo la cottura i cornetti diventano di un colore marroncino per la formazione della crosta: la superficie è croccante e friabile, mentre l’interno rimane morbido e arioso.