Gli italiani vogliono maggiore innovazione nella tecnologia.

Tecnologia e società italiana: Observa ha chiesto agli italiani il rapporto che hanno con questi due fattori.

L’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società di Observa ha approfondito nell’Annuario 2021 l’impatto che la tecnologia ha sugli italiani. Attraverso la somministrazione di 11 item, lo studio, condotto nel marzo del 2020, ha dedicato una particolare attenzione alla consapevolezza del ruolo sociale delle tecnologie digitali. Dalle risposte sono emerse quattro componenti principali.

La prima componente riguarda i rapporti che si hanno con le tecnologie digitali e con le maggiori aziende che le implementano. Per circa tre intervistati su quattro c’è ancora poca consapevolezza dei rischi dovuti ai big della rete.

La seconda componente ha evidenziato che gli italiani, circa quattro su cinque, ritengono che la consapevolezza legata al rapporto con la tecnologia possa migliorare. 

La terza componente è legata all’innovazione. Il 71% degli italiani ritiene che nel nostro paese non ci sia abtecnologia, societàbastanza attenzione all’innovazione e che questa vada lasciata libera senza vincoli.

Infine, l’ultima componente fa emergere il disappunto degli italiani nel ritenere che solo la politica sappia valutare vantaggi e svantaggi delle innovazioni tecnologiche nel lungo periodo. Solo il 30% ha risposto positivamente.

Inoltre, dal rapporto emerge che in Italia lo strumento tecnologico che maggiormente ha influito nelle vite è il personal computer, seguito da smartphone, tablet e Smart Tv. Questi strumenti hanno un impatto positivo sulla vita degli italiani perché permettono una serie di attività. tra queste, in ordine di preferenza, abbiamo inviare e ricevere e-mail, mandare messaggi e fare chiamate/videochiamate.

Per quanto riguarda le competenze digitali, gli italiani non sembrano indietro rispetto agli americani: un esempio è legato alla digitalizzazione sempre maggiore dei principali servizi che lo Stato offre.

Tali rilevazioni sono utili per capire in che direzione andare ad orientare le tecnologie digitali appena descritte, permettendo in questo modo una maggior divulgazione a coloro che non si sono mai approcciati a questi mezzi.