grandezza scientifica e di proporzione
Scegliere un numero, una quantità o un dato, per un esempio di grandezza scientifica o di proporzione che più preferisci e paragonalo con qualcosa di facile da comprendere.
“733 milioni di persone hanno sofferto la fame, circa il doppio degli abitanti dell’America.”
termini scientifici
Scegliere due termini scientifici specifici e illustrarli senza l’utilizzo di altri termini scientifici; trovare una foto adatta per rappresentarlo, inserirla e descrivere se la foto è di tipo suggestivo, rappresentativo o invocativo.
- Additivo alimentare (target d’età scelto: adulto)
Per additivo alimentare si intende una sostanza utilizzata nell’industria alimentare durante le varie fasi delle preparazioni, per mantenere o migliorare la conservazione, la freschezza, il gusto, la consistenza o l’aspetto.
Tra gli additivi più utilizzati possiamo trovare i conservanti, gli antiossidanti o gli acidificanti, ognuno specializzato per conferire una determinata particolarità al prodotto.
Per esempio, i conservanti sono sostanze che prolungano la durata di conservazione degli alimenti, proteggendoli del deterioramento provocato da microrganismi.
Gli antiossidanti invece sono sostanze che prolungano la durata di conservazione degli alimenti, proteggendoli dal deterioramento provocato dall’ossidazione, come per esempio l’irrancidimento dei grassi.
Gli acidificanti sono sostanze che aumentano l’acidità di un prodotto alimentare o conferiscono ad esso un sapore aspro.
Oltre a questi elencati, esistono molti altri additivi alimentari impiegati in vario modo nell’industria alimentare, come gli edulcoranti che si dividono a loro volta in base alle caratteristiche finali che si vogliono dare all’alimento in: addensanti, stabilizzanti emulsionanti, esaltatori di sapidità, gelificanti e propellenti.
La foto che segue è di tipo suggestivo.