Escursione Orbetello

Buongiorno, sono Chiara Graziani e frequento il terzo anno di scienze naturali, nel dipartimento di scienze a dell’Università degli Studi Roma tre.

Questo corso offre un’ampia varietà di materie, dalle scienze geologiche a quelle biologiche, e ci permette di svolgere esperienze pratiche sia in laboratorio che sul campo.

Una delle esperienze più interessanti che ho eseguito è stata con il professor Marco Bologna docente di zoologia e la professoressa Paola Molin docente di geologia, ad Orbetello, in Toscana.

In questa occasione, abbiamo esplorato la biodiversità e la morfologia del territorio osservando il comportamento di diverse specie di uccelli, riuscendo ad identificare ben 12 specie diverse, grazie al silenzio e alla serenità dell’ambiente naturale e di come esso ci offre un campo così grande di variabilità di specie anche in un ambiente così ristretto.

Abbiamo anche approfondito la storia del Monte Argentario, scoprendo come sia collegato alla terraferma tramite sottili strisce di sabbia chiamate “tomboli” e una strada rialzata che attraversa la laguna di Orbetello, tanto che lo rende un promontorio particolarmente suggestivo, circondato dal mare a tre lati.

Queste esperienze pratiche sono fondamentali per il mio percorso formativo e mi hanno motivato a impegnarmi per la conservazione dell’ambiente, ma soprattutto per capire i cambiamenti che avvengono nel tempo in risposta a stimoli del nostro pianeta, e ciò ci ha fatto riflettere osservando sul campo i paesaggi che lo circondano, le diverse morfologie degli alberi, e la fortuna di osservare uccelli dal vivo e non solo tramite un libro cartaceo.

Grazie per l’attenzione, e spero vi appassionerete anche voi alla scienza, che è fondamentale per un futuro più ecosostenibile.