Latticini: pro e contro dei derivati del latte

I latticini, ovvero tutti i prodotti freschi che derivano dal latte, sono un alimento fondamentale in una dieta equilibrata poichĂ© grazie ai loro aspetti nutrizionali contribuiscono a mantenerci in salute.

Come afferma la nuova Piramide alimentare della dieta mediterranea , il consumo di latticini consigliato è di due porzioni al giorno. Dal punto di vista nutrizionale le proprietà di questi prodotti cambiano in base al latte utilizzato in fase di produzione ma si può notare comunque generalmente un’elevata percentuale d’acqua e la presenza di proteine, carboidrati e grassi.

I grassi:

I latticini sono tanto amati quanto discussi a causa di vari aspetti che rendono il consumatore scettico nell’acquistarli abitualmente.  Una delle principali criticitĂ  su di essi riguarda i grassi. Questi lipidi sono i responsabili di vari disordini legati alla circolazione sanguigna del cuore e al metabolismo ma allo stesso tempo possiedono essenziali funzioni organiche: per esempio la sintesi di numerosi ormoni ma soprattutto la ristrutturazione delle membrane cellulari di tutto l’organismo, funzione fondamentale per l’equilibrio biochimico di organi e tessuti.

Il colesterolo:

Un altro aspetto molto discusso è legato al colesterolo, sostanza lipidica presente nell’organismo necessaria al suo corretto funzionamento. Se si analizza questo grasso bisogna tenere in considerazione alcuni fattori, primo tra tutti la quantità.

Di recente, grazie ad alcuni studi, sono stati riesaminati i range di normalità del colesterolo a causa dell’elevato rischio di decessi con valori al di sotto di 180 mg %, dunque gli esperti consigliano di mantenere i livelli totali al di sotto del 200 mg %. In aggiunta, è importante tener conto della classificazione del colesterolo in base agli aggregati con il quale si sposta all’interno del sangue:

– Le LDL (lipoproteine a bassa densitĂ ) contengono il colesterolo che passa dal fegato ai tessuti. Un valore troppo alto potrebbe essere rischioso a causa della loro capacitĂ  di aderire alle pareti dei vasi sanguigni formando depositi di grasso.

– Le HDL (lipoproteine ad alta densitĂ ) hanno la funzione di regolare il colesterolo in eccesso riportandolo al fegato.

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di latticini non va ad aumentare il valore del colesterolo LDL ma, al contrario, favorisce l’HDL.

Risulta dunque evidente come un consumo di latte e i suoi derivati nella propria dieta sia fortemente consigliato per i vari benefici che comporta, ma sempre in quantitĂ  non eccessive.